“Malaluna” – Un romanzo sul destino di Vincenzo Galluzzo
“Malaluna“, è la prima opera dello scrittore e autore televisivo Vincenzo Galluzzo, pubblicata dalla A & B Editrice.
Si tratta di un romanzo dedicato al destino e alla ricerca della verità durante il quale la vita dei personaggi protagonisti si inerpica, difficoltosa, tra labirinti emotivi e sciarade da risolvere puntando l’attenzione sulla vita di una famiglia che diventa la vita stessa del loro paese in un crescendo di misteri, tradimenti e rappacificazioni.
L’intera vicenda, permeata appunto da tradimenti e sotterfugi, si svolge al riparo dagli occhi di tutto il paese, anche perché, come predetto dalla Malaluna, una veggente scambiata per licantropo, Zagarìa (piccolo centro cittadino della Sicilia non distante dal mare) si ritrova improvvisamente assediato da una nebbia inimmaginabile, che porterà solo dolore e sofferenza. Dentro questa nebbia così fitta i personaggi si muovono furtivamente, ciascuno secondo un disegno chiaro e ineluttabile.
Malaluna è un libro sul destino nel quale il protagonista Antonio Altavilla vive disordinatamente, tra donne, stravizi e debiti di gioco portando suo padre, il barone Manfredi Altavilla, alla rovina.
L’autore, Vincenzo Galluzzo, nato a Porto Empedocle e cresciuto tra Agrigento, Catania e Roma, autore televisivo di alcuni programmi di successo come Unomattina, La vita in diretta, Cominciamo bene e Verdetto Finale (in onda tutte le mattine su Raiuno condotto dalla presentatrice Veronica Maya) ridipinge in questa storia paesaggi già noti con una luce diversa, familiare ma disincantata e mai succube dell’ovvio.
Zagare luminose risplendono in ogni pagina ad illuminare l’animo umano cercando di ritrovare valori e forze che aiutino a trovare la soluzione più adatta all’incubo della solitudine e dell’ineluttabilità del proprio dolore.
Vincenzo Galluzzo sta per debuttare nel cinema con un film di cui è autore, sceneggiatore e regista, tratto proprio da questo suo primo romanzo.
Christian Floris ci introduce alla vicenda con la sua recensione del libro “Malaluna” fatta durante una puntata della trasmissione televisiva “Se Scrivendo” da lui condotta e prodotta dalla CaosFilm per il Gruppo Albatros.
Vota:
Condividi la notizia su:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Correlati
~ di 10piegamenti su 3 marzo 2010.
Pubblicato su Cinema, Personal, Poesia, Televisione, Video
Tag: A&B Editrice, Agrigento, Antonio Altavilla, Autore televisivo, Barone Manfredi Altavilla, CaosFilm, Catania, Christian Floris, Cinema, Cominciamo bene, Destino, Dolore, Donne, Film, Gruppo Albatros, La vita in diretta, Licantropo, Malaluna, Mare, Misteri, Nebbia, Opera, Personaggi, Porto Empedocle, Presentatrice, Programmi, Puntata, Raiuno, Recensione, regista, Roma, Romanzo, Sceneggiatore, Scrittore, Se scrivendo, Sicilia, Sofferenza, Storia, Tradimenti, Trasmissione televisiva, Unomattina, Veggente, Verdetto finale, Veronica Maya, Vincenzo Galluzzo, Zagarìa, Zagare
Sembra essere davvero un bel libro…appena ho un po’ di tempo lo vado a cercare in libreria….Vi farò sapere!
…sintesi letteraria di grande suggestione…tra le pagine del romanzo si intravedono le antiche orme di una cultura millenaria, filtrate da una sensibilita’ e capacita’ tecnica molto raffinata. La malaluna, il suo non volto rimanda ad Anaanke, terribile e potente….tutti devono obbedire ad un destino necessario….