Spagna: via libera all’arruolamento dei transgender nell’esercito
In Spagna nuove direttive sulle “esclusioni mediche” nell’esercito: via libera all’arruolamento dei transgender. Ad introdurre le nuove normative il ministro della difesa Carme Chacon.
Ieri c’è stata la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale ed oggi l’entrata i vigore del nuovo dispositivo. La normativa del 1989 rivista, cancella la disposizione che finora esigeva che i candidati maschi all’esercito avessero un pene o un apparato genitale completo. Uno dei primi transessuali spagnoli a diventare militare con le nuove norme, rileva il quotidiano “Publico”, potrebbe essere il giovane andaluso Aitor, che in passato aveva provato già due volte a presentare, senza successo, la propria candidatura.
Le nuove disposizioni, inoltre, cancellano anche l’esclusione per le candidate donne con “modifiche dell’apparato sessuale“. La presidente dell’associazione transessuali dell’Andalusia Mar Cambrollé ha ringraziato il ministro della difesa per avere “rispettato gli impegni presi”.
E in Italia? Pare sia concessa solo la vittoria nei reality…
Vota:
Condividi la notizia su:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Correlati
~ di chriup su 6 marzo 2009.
Pubblicato su Omosessualità, Politica, Sociale
Tag: Aitor, Andalusia, Apparato genitale, Arruolamento, Carme Chacon, Donne, Esclusioni mediche, Esercito, Gazzetta ufficiale, Italia, Mar Cambrollé, Ministro della difesa, Modifiche dell'apparato sessuale, Normativa, Pene, presidente, Publico, Reality, Spagna, Transessuali, Transgender