Sanremo’09: Le conigliette di Playboy… qualche curiosità…
Playboy fondata nel 1953 a Chicago da Hugh Hefner, e diffusa in tutto il mondo fu la prima rivista esplicitamente dedicata alla fotografia erotica.
Ebbe un ruolo non irrilevante nel movimento noto come rivoluzione sessuale. Infatti, sono state tantissime le donne celebri che hanno posato per la celebre rivista, come ad esempio Marilyn Monroe.
Dalla rivista si è sviluppata la Playboy Enterprises, una società quotata in borsa a New York (sigla PLA), divenendo leader dell’intrattenimento per adulti attraverso ogni tipo di media. Il logo di Playboy, una testa stilizzata di coniglio con un farfallino da smoking, è ad oggi uno dei marchi più noti e diffusi al mondo.
La caratteristica di Playboy che ha fatto storia è l’uso del “paginone centrale” dedicato interamente alla riproduzione di una sola fotografia, in grande formato. Le modelle a cui vengono dedicati i paginoni centrali della rivista vengono dette playmate, “conigliette”. Non esiste il titolo di ex-playmate in quanto, come sancito da Hugh Hefner, “Once a Playmate, always a Playmate” (“coniglietta una volta, coniglietta per sempre”).
Su Hugh Hefner sorge spontanea una domanda: ma non ne avrà abbastanza di vedere belle donne? Sembra proprio di no, nato a Chicago il 9 aprile 1926 si è prima laureato in psicologia per poi fondare questo impero multimilionario.
Hefner, ha incluso nella sua carriera anche approfondite, delle volte scomode, interviste a personaggi come Marlon Brando, Fidel Castro, il ciclista Lance Armstrong, l’attrice Nicole Kidman ed altre numerose star del cinema, della politica e della letteratura.
Una curiosità che lega Playboy a Sanremo’09 noi di 10piegamenti l’abbiamo scovata. Iva Zanicchi, eliminata dalla gara, con una canzone che parlava di focosi momenti privi d’amore, è stata, moltissimi anni fa, una playmate.
Stasera su Raiuno sarà curioso vedere come la coppia d’oro, formata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, reagirà alla presenza delle conigliette di Hefner… ci sarà sicuramente da divertirsi.